VENERDÌ 26 LUGLIO 2019 DALLE ORE 18.30
SUL MOLO DI LARGO NAZARIO SAURO MUGGIA

La malvasia è il più antico vino della nostra cultura, prodotto da migliaia di anni in tutto il Mediterraneo. Il suo nome deriva dal greco “monenbasia”, che significa “porto ad una sola entrata”.
A Muggia, in uno di questi antichi porti delle rotte veneziane dove, dopo le scogliere e la ruvidezza del primo incontro, accederai all’intimità di bicchieri, tavole imbandite, viuzze e piazze, sorrisi e mani aperte.

La sera di venerdì 26 luglio, il porto e le vie del centro di Muggia ospiteranno oltre 30 viticoltori. I viticoltori del Carso transfrontaliero, di Muggia, dell’Istria in Slovenia e del Friuli offriranno il loro vino in degustazione e potrai acquistare le loro pregiate malvasie. Ti racconteranno il loro lavoro e le loro storie.

Sarà possibile degustare ed acquistare le pregiate malvasie del territorio, scoprirne il metodo di lavorazione e conoscere le storie di più di 30 viticoltori presenti. Addentrandosi tra le calli del centro di Muggia presso le osterie e i ristoranti aderenti all’iniziativa del “Menù diffuso” nella serata di venerdì 26 e sabato 27, sarà invece possibile provare piatti tipici a base di pesce del Golfo, salumi nostrani e formaggi carsolini.

Per la prima volta a Trieste sarà inoltre possibile provare l’esperienza del “Diritto di tappo”, una pratica ormai sempre più diffusa che consente agli ospiti di pasteggiare nei ristoranti aderenti consumando una bottiglia acquistata direttamente dalle mani dei produttori del Mercato della malvasia.

PROGRAMMA:

VENERDÌ 26 LUGLIO – evento principale

Dalle 18.30 alle 22.30 molo di Largo Nazario Sauro – “wine tasting & market in Muggia” della malvasia dell’alto Adriatico: Carso, Istria e dintorni. Biglietto d’entrata per avere il bicchiere con la tasca per poter degustare i vini: 15 euro.

  • MENÙ DIFFUSO le osterie e i ristoranti di Muggia ti invitano a una passeggiata tra le calli del centro a provare i loro menù pensati appositamente per le malvasie dell’Alto Adriatico: tra le tante opzioni, stuzzicheranno il tuo palato pesce del Golfo, salumi nostrani e formaggi carsolini
  • FUTURO GEOPARCO DEL CARSO a ‘Malvasia in Porto’ troverete i gli agricoltori che aderiscono al manifesto dei valori del futuro geoparco del Carso. Troverete inoltre anche il banco degli olii d’oliva Tergeste DOP e il pane muggesano dello storico panificio Vivoda
  • DIRITTO DI TAPPO potrai acquistare le bottiglie di vino direttamente dalle mani dei produttori. Potrai portarle a casa o consumarle subito accompagnandole a un pasto negli esercizi del centro storico che praticano il “diritto di tappo”. Trattorie e ristoratori forniranno bicchieri e ghiaccio in cambio di una quota servizio che potrà variare a seconda del ristorante (vedi la mappa del menù diffuso per sapere i ristoratori che partecipano)

ore 21.00 – Piazza Marconi – musica dal vivo “Emozioni per sempre” Battisti tribute band (evento organizzato nell’ambito del programma Muggia estate – Star(s) in Pazza).
IN CASO DI PIOGGIA il Wine testing & market si terrà a Porto San Rocco (Muggia).

SABATO 27 LUGLIO

Aperture e visite straordinarie in occasione dei “sabati muggesani“:

Biblioteca Beethoveniana visita ore 10.30 
Spugnificio Rosenfeld visita ore 10.30 
Picnic tra gli ulivi Az. Fior Rosso visita ore 10.30 
Wine&Bike Az. Parovel degustazioni tra le 10.00 e le 15.00 
Castello di Muggia visita ore 17.30 

Tutto il giorno

Malvasia city walking nelle calli di Muggia tra osterie e ristoranti tipici per degustare i piatti e le proposte del Menù diffuso abbinate alle malvasie del Carso e dell’alto Adriatico
MENÙ DIFFUSO le osterie e i ristoranti di Muggia ti invitano a una passeggiata tra le calli del centro a provare i loro menù pensati appositamente per le malvasie dell’Alto Adriatico: tra le tante opzioni, stuzzicheranno il tuo palato pesce del Golfo, salumi nostrani e formaggi carsolini

ore 18.00
presso Wine bar Molto ghiaccio (Piazza Galilei 4) degustazione malvasie dei piccoli produttori del Litorale sloveno sostenuti dal LAS Istre (GAL dell’Istria)

ore 21.00 Piazza Marconi – musica dal vivo Pooh tribute band (evento organizzato nell’ambito del programma Muggia estate – Star(s) in Pazza)


COME ARRIVARE 
(valido per entrambe le giornate)
Wine & boat con il Delfino Verde
, puoi venire a degustare la malvasia via mare con il Delfino Verde e rientrare a Trieste in bus senza rischi.
Se presenterai il biglietto del Delfino Verde all’infopoint & bikepoint di Via Manzoni 2 (orari per sabato 26 luglio: 9.00 – 13.00 / 17.00 – 21.00; orari per sabato 27 luglio: 9.00 -13.00 / 17.00 – 19.00) , ti omaggeremo del biglietto bus per il rientro a Trieste (200 biglietti disponibili da TriesteTrasporti).
L’ultima nave da Trieste verso Muggia è alle ore 19.30 e l’ultima partenza del bus linea 20 da Muggia verso Trieste è alle 00.30

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
email: info@muggia.green
Tel: 040 9778165

SCARICA LA BROCHURE CON LA MAPPA DEI LOCALI ADERENTI Clicca qui